La batteria optima: tutto quello che devi sapere

batteria-optima-gialla

Tutto quello che c’è da sapere sulle batterie OPTIMA, una guida sulla scelta della batteria optima adatta al tuo utilizzo.
Performance il motto del gruppo batterie optima
La performance delle batterie optima è data dal suo sistema di realizzazione SPIRALCELL TECHNOLOGY® che rende le batterie OPTIMA oltre 15 volte più resistenti alle vibrazioni e notevolmente più resistenti ai cicli di carica/scarica rispetto alle batterie tradizionali. Sono del tutto ermetiche e prive di manutenzione.

Spiracelcell technology? vediamo di cosa si tratta.
Guardando una batteria optima, noterete che la parte inferiore ha sei celle cilindriche, questo perchè ogni cella ha una carica a circuito aperto di 2,2V per le scarica profonda e 2,1V per quelle d’avviamento.Batteris-optima-costruzione

All’interno di ogni cilindro si trova il piombo (99,99%), l’ AGM e l’elettrolita(acido)
il piombo a sua volta viene arrotolato insieme al separatore agm, mediante un processo di produzione continuo molto preciso, affinchè vengano rispettate le strette tolleranze richieste per garantire qualità e performance.

 

 

 

 

La batteria optima: quali modelli

AVVIAMENTO
La batteria optima per avviamento è la serie RT(rossa) o la serie sli(blu scura) perchè a parità di dimensione della cella esterna, la lunghezza della spirale piombo è maggiore e va a discapito dello spessore della stessa.
Quindi avremo una batteria per fornire correnti elettriche anche molto intense per brevi periodi come quelle richieste per avviare un motore o per carichi elettrici minimi.

DEEP-CYCLE(SERVIZI,SCARICA PROFONDA)
Le batterie optima per questi utilizzi sono le serie YT(gialla) e BT(blu) perchè a parità di dimensione della cella esterna, la lunghezza della spirale di piombo è minore e va a favore dello spessore della stessa.
Quindi avremo una batteria che oltre a fornire corrente per l’ avviamento sopporta anche quando l’assorbimento del sistema supera l’energia generata dall’alternatore inoltre a motore spento le batterie deep-cycle sono in grado di continuare a fornire la corrente necessaria ai sistemi elettrici e poi ricaricarsi rapidamente quando il mezzo riprende la marcia, per questo nei veicoli nei quali si verifica frequentemente una situazione di sovraccarico le batterie OPTIMA deep-cycle sono la soluzione ideale.

La batteria optima Gialla(yellow) o Blue: differenze

Ma la batteria optima YT(gialla) e la BT(blu)sono uguali?
SI, le due batterie optima sono uguali dal punto di vista costruttivo, solo che nella serie BT(blu) troviamo due poli filettati m8 ai quali si possono installare utenze con un carico massimo di 20A.

Siamo arrivati alla fine di questa breve guida, per saperne di più o solo per confrontarci puoi scrivere a

A presto.

Acquista la batteria optima più adatta alle tue esigenze

Commenti

commenti

WhatsApp chat