Come montare uno stacca batteria: Guida completa

Ho preparato per te questa guida per illustrarti come montare uno stacca batteria, è arrivato per te il momento di montare uno stacca batteria e le tante persone o amici che ascolti ti danno i consigli più disparati per montare uno stacca batteria sul tuo mezzo, bene io finalmente vorrei far un pò di chiarezza in merito su quest’argomento tanto discusso, per questo ti consiglio di metterti comodo e leggere questa guida con molta attenzione.

Come montare uno stacca batteria: Modelli di stacca batteria

Nel mercato nazionale si trovano una marea di prodotti che variano in base alle varie esigenze degli utilizzatori, in questa guida di illustro i modelli di stacca batteria più utilizzati sui mezzi fuoristrada.

Stacca batteria rapido da morsetto 


Questo stacca batteria è adatto per utilizzi dove l’accesso alla batteria è molto comodo, così da sganciare manualmente il morsetto in modo rapido e meccanico sulla batteria, questo prodotto si trova in colorazione rossa (polo positivo) e blu (polo negativo).

Stacca batteria con chiave universale


Questo stacca batteria è adatto per molteplici servizi, passando dalla nautica all’agricoltura, la chiave estraibile vi permetterà di staccare la batteria.
Il carico max di utilizzo è di 250A

Stacca batteria con chiave estraibile ultracompatto

Questo stacca batteria è adatto in posti stretti o meglio all’interno dell’ abitacolo, questo stacca batteria ha la possibilità di lasciare la chiave inserita pur staccando la batteria. Il carico max di utilizzo è di 150A.

Stacca batteria con chiave estraibile heavy duty

Questo stacca batteria viene utilizzato per impieghi gravosi, su mezzi dove l’assorbimento è elevato, vedi stacca batteria per verricello.
Il carico max di utilizzo è di 2500A

Come montare uno stacca batteria: Funzionamento e utilizzo

Bene adesso hai visto i modelli modelli di stacca batteria, adesso vediamo il funzionamento e utilizzo.

Il funzionamento dello stacca batteria è molto semplice, lo stacca batteria come recita il nome serve per staccare la batteria, quindi togliere la continuità della corrente nel mezzo, l’operazione in questi modelli che ti ho citato è manuale quindi bisogna manualmente attivare e disattivare lo stacca batteria manualmente mediante il distacco dal polo nel caso dello stacca batteria rapido o ruotare la chiave nei modelli con chiave.

Gli utilizzi dello stacca batteria sono diversi, l’utilizzo più comune è quello di preservare la nostra incolumità e quella del nostro mezzo, in caso di malfunzionamenti elettrici togliendo la continuità possiamo prevenire eventuali incendi o altre situazioni sgradevoli e pericolose, ma lo stacca batteria può essere installato anche per preservare la vita della batteria su mezzi che sono per tanto tempo fermi e sopratutto quando sulla batteria ci sono carichi che potrebbero creare delle dispersioni.

Come montare uno stacca batteria: Montaggio

Il montaggio dello stacca batteria può essere eseguito anche con il metodo “fai da te”, basta tenere in considerazione delle semplici regole, vediamo insieme quali sono.

Per montare lo stacca batteria sul vostro veicolo per prima cosa dovete individuare dove si trova la batteria e capire se si trova in un punto comodo ed accessibile oppure non, verificato questo primo fattore passate alla scelta del vostro stacca batteria:

Se la vostra batteria si trova in un posto comodo potete scegliere il modello rapido da morsetto, per montare questo stacca batteria basterà togliere il vecchio morsetto e montare questo, poi all’utilizzo basterà sollevare il coperchio e staccare manualmente il morsetto sulla batteria

Se la vostra batteria si trova in un posto scomodo e inaccessibile, dovete per forza puntare su uno stacca batteria con chiave, per questo la scelta cade sui tre modelli proposti in questa guida, l’importante è sceglierli in base al carico di utilizzo.
Il carico di utilizzo lo dovete calcolare in base agli accessori installati sul vostro mezzo, ma sopratutto in base al loro assorbimento, è molto difficile generalizzare parlando di carichi elettrici, per questo possiamo solo dirvi che voi stessi dovete sapere quale prodotto acquistare in base alle vostre esigenze.

Passiamo al montaggio vero e proprio dello stacca batteria con chiave estraibile, questo accessorio va installato sulla linea elettrica, il più delle volte sul cavo negativo o di massa del vostro veicolo, per questo ho preparato per te un piccolo schema così da capire ad occhio il funzionamento.

come-montare-stacca-batteria

Come puoi vedere si parte dal polo negativo della batteria, si interrompe il cavo, e utilizzando i capicorda e i relativi cappucci di protezione si installa lo stacca batteria, molte volte si è impossibilitati a lavorare vicino alla batteria, per questo bisogna allungare i cavi per portarli nel luogo desiderato, a tal proposito ti dò due consigli, il primo cerca di cablare i cavi in modo molto professionale, quindi evita di fare passaggi in posti stretti e vicino a fonti di calore, il secondo è di far passare il cavo più lineare possibile, per questo bisogna tener conto sempre della legge di Ohm, così da calcolare il dimensionamento del cavo in base alla lunghezza necessaria.

Come montare uno stacca batteria: Considerazioni finali

Oggi nel mercato automotive ci sono tantissimi modelli di stacca batteria, il più delle volte è molto difficile scegliere il prodotto in base all’utilizzo che ne devi fare, l’unica accortezza che devi sempre tener conto è l’amperaggio massimo dello stacca batteria che stai per acquistare, io ho fatto delle scelte lavorando questi prodotti che ho menzionato ritenendo che abbiano un’ottimo amperaggio di portata ma sopratutto un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Bene sei arrivato alla fine di quest’articolo, spero di aver fatto un pò di chiarezza sull’argomento, non importa il mezzo che hai, quel che importa è scegliere il giusto stacca batteria per il tuo fuoristrada che sia nissan, land rover, toyota, ford, suzuki, tata, mitsubishi, o 4×4, voglio solo precisarti, che per spiegare tutte le caratteristiche e sopratutto le tipologie avrei dovuto scrivere un e-book.

Per questo ti dico che se vuoi delle delucidazioni in merito a quale stacca batteria installare sul tuo fuoristrada sono sempre a disposizione, scrivi nei commenti quello che pensi sarò ben felice di rispondere alle tue domande, oppure clicca sull’icona whatsapp che trovi in basso a destra.

Commenti

commenti

WhatsApp chat